Loading

LA FAMIGLIA

La storia del colibrì parte da noi

LA FAMIGLIA MESSINA

Locanda Colibrí è un ristorante a conduzione familiare… Creato come pizzeria dalla passione culinaria del padre Santino nel 2003 ed evoluto e specializzato in ristorante negli anni, grazie alla nuova generazione. Il figlio minore Antonio, diplomato all’Istituto Superiore Alberghiero di Siracusa, intraprende la sua carriera da chef nel luogo a lui più caro. Paolo, il primogenito, si occupa della gestione e l’organizzazione del locale, è a lui che si deve la scelta dei vini, la qualità dei prodotti e la ricerca dei dettagli. E poi abbiamo la Mamma, che di norma è colei a cui spetta il lavoro più importante, la gestione della cassa, con la cura e l’amore che solo una madre può avere.

La cucina siciliana è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Sicilia fin dall’antichità ed è strettamente collegata alle vicende storiche, culturali e religiose dell’isola. Già dai tempi dell’Antica Grecia in Sicilia si andava sviluppando uno stile ben preciso di abitudini culinarie che col passare dei secoli si è arricchito di nuovi sapori e di nuove pietanze, seguendo le vicissitudini storiche dell’isola mediterranea.

Si tratta quindi di una cultura gastronomica regionale che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni, tramandata di generazione in generazione oltre che in ambito letterario, motivo che spiega perché alcune ricette, di origine antichissima, sono tutt’oggi preparate e servite a tavola con frequenza.

Nel contesto generale si può affermare che la cucina siciliana sia motivo di riconoscimento e identità comune per i siciliani e, nell’epoca moderna, un motivo di attrazione turistica. Con l’effetto dell’emigrazione all’estero, questa cucina è stata esportata in molte località, distanti dalla terra d’origine.